top of page

IDEE. PAROLE.

​RISULTATI.

STRUTTURA
DI COMUNICAZIONE
 
a tutto tondo
a 360°

 



 

 

 NEWS
I SERVIZI PROPOSTI
L'EVENTO

Per ulteriori informazioni

pressoffice@dominocommunication.com
  

 

GIOIELLI DI GUSTO _ LA MOSTRA

“Non sapevo che la tavola appartenesse a lei,” rispose Alice, “è apparecchiata per più di tre.”
Lewis Carrol, Alice nel Paese delle Meraviglie

Le delizie della tavola hanno ispirato nel corso dei secoli i gioielli più preziosi e i bijoux più fashion.
Le forme e i colori di prodotti commestibili hanno contribuito a tracciare una storia allegra, divertente e ironica del gioiello.
Grazie all’arte orafa il cibo, svincolato dalla sua funzione nutritiva, si è trasformato in forma puramente estetica, un oggetto ricco di contenuto simbolico e immediatamente riconoscibile.
Diventando il punto di incontro tra la progettualità del food design e la fantasia del gioielliere, metallo, pietre e smalti danno vita ai gioielli a forma di cibo in un caleidoscopio di colori, di luce e di brillantezza.
La mostra GIOIELLI DI GUSTO, in un mix di gioiello vero, bijou e accessorio moda, vuole presentare una serie di oggetti affascinanti che propongono una riflessione, a volte seria, a volte surreale, a volte fantastica del rapporto tra cibo e ornamento.
Attraverso esemplari storici e lavori contemporanei di gioiellieri e designer italiani e internazionali, l’evento illustra come piatti e alimenti siano da sempre veicoli di creatività e sottolineano la valenza estetica e culturale del cibo.
Percorrendo la storia, si giunge infatti al gioiello contemporaneo inteso non solo come accessorio e ornamento ma come oggetto di design nato dalla sperimentazione, da una ricerca di nuovi materiali e nuove forme che diventa emblema di pura creatività.
E se ogni oggetto, di per sé, è una piccola meraviglia di manifattura e di creatività, l’allestimento ideato da Alejandro Ruiz per la mostra racconta le visioni che nascono in un mondo silenzioso ed enigmatico come quello rappresentato da una tavola allestita per un qualche convivio ma abbandonata, sulla quale sono ‘distrattamente’ collocati i gioielli.
In un gioco gioco di presenza-assenza, di ordine-disordine, di colore e non colore emerge la sorpresa perché gli utensili e degli oggetti da mise en place hanno forme reali, ma sono in realtà origami.
È la carta, infatti, l’elemento materico scelto da Ruiz per definire il registro di questo progetto che prende spunto da un vissuto quotidiano per raggiungere la dimensione della fantasia e dell’incanto.

 

 

 

"GIOIELLI DI GUSTO" è promossa da Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e prodotta dall'Associazione Memoria e Progetto. Curatrice della mostra è Mara Cappelletti.



 

Nell'ambito di EXPO IN CITTA' inaugura giovedì 17 settembre 2015, ore 18, a Palazzo Morando, via S.Andrea 6, la mostra "GIOIELLI DI GUSTO. Racconti fantastici tra ornamenti golosi", aperta al pubblico al 1° piano dal 18/9 all'8/12/2015.

 

 

bottom of page